Il mio lavoro

Giornalista, web writer, editor mi occupo della realizzazione, la cura e lo sviluppo di contenuti per il web. Non solo: il mio lavoro è anche l’editing e la cura dei testi, la stesura di comunicati stampa, l’ideazione e la realizzazione di contenuti editoriali on line e off line, la diffusione sui social network di contenuti per il web e la gestione di profili pubblici di aziende e professionisti sui principali social media. Il mio curriculum è disponibile qui (in pdf).


Collaborazioni in corso

  • Da giugno 2005: Roma, Web Farm “Web service 4you”. Come content specialist mi occupo della cura e realizzazione di contenuti per il web e della progettazione e lancio stampa di iniziative promozionali ed eventi on line.

Esperienze professionali

  • Marzo 2011-Luglio 2010: Roma, Babirussa srl. Come content specialist sono responsabile della cura e realizzazione dei contenuti del blog di Babirussa.it.
  • Gennaio 2011 – Maggio 2009: Roma, Retecamere, Società delle Camere di Commercio d’Italia per i progetti e i servizi integrati. Come giornalista e web editor mi occupo della redazione di notizie e approfondimenti sui temi dello sviluppo e gestione di impresa e sulle principali tematiche di interesse delle Camere di Commercio.
  • Maggio-Ottobre 2009: Milano, Redcats Italy Srl (www.laredoute.it). Come giornalista mi occupo della stesura di editoriali e redazionali per iniziative promozionali on line e off line.
  • Aprile 2009 – aprile 2002
    Milano, ADV MEDIA.net. Come web content e giornalista curo il coordinamento editoriale per www.8000.it, magazine on line sul turismo, lo sport e il benessere in montagna.
  • Giugno 2005 – novembre 2003
    Roma, Elle Tre Consulting srl. Come web content mi occupo della progettazione, cura e realizzazione di contenuti dei siti di aziende clienti.
  • Luglio 2005 – luglio 2006
    Come web writer curo la rubrica iChe?!? su www.ipodmania.it, portale italiano on line leader dell’informazione sull’iPod.
  • Maggio-marzo 2003                        
    Bari, Fidet Coop Puglia. Svolgo il ruolo di docente di Editoria Multimediale e Valorizzazione del Turismo on line per il Corso di formazione professionale “Operatore Turistico con l’utilizzo degli strumenti multimediali”.
  • 2002-1990
    Ghost Writing. Scrivo di tutto ma a nome di altri: relazioni, annunci, lettere, telegrammi, tesine, riassunti e discorsi.
  • Marzo 2002-maggio 2001                
    Milano, Delos spa Getronics company group. Lavoro come operatore telefonico del servizio di Supporto CRM.
  • Dicembre 2000-Luglio 1999                       
    Campi Salentina (Le), MaMo Service by I Viaggi del Menhir. Collaboro nelle attività di ufficio stampa, pubbliche relazioni e nella progettazione e realizzazione di eventi culturali.
  • Ottobre 1998            
    Comune di Campi Salentina, Assessorato alla Cultura. Sono l’addetto stampa per la IV edizione de “La città del Libro”, Rassegna Nazionale degli Editori.

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane.
Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria.
Infine, scrivo.
Scrivo poesie, racconti e romanzi.
Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it.
Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store.
Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *