Momenti di gloria

Interviste e piccoli, effimeri, successi di questo blog (e dell’altro) e della sua autrice.

> Botta & Risposta con Costanzo

> …(e il file mp3 dell’intervista)

> Poetando con Costanzo

> Vincitrice del Relooking Italia 2009 firmato La Redoute

> L’intervista doppia su duechiacchiere.it

 

> Poetando, il libro

> PeriodicoItaliano.it invita alla lettura della poesia Primavera tratta dal volume Poetando, edito da Aliberti.

> Panzallaria presenta ai suoi lettori il blog Botta e Risposta

> Emma Travet, l’autrice di “Voglio scrivere per Vanity Fair” – nonché Alter Ego di Erica Vagliengo –  segnala i blog MiPiaceSettembre e Botta e Risposta qui e qui.

 

> A proposito dell blog Botta e Risposta, una (commovente, e io la leggo e la rileggo!) recensione di Gino Fusco scrittore, giornalista, fotografo, videomaker:
Il blog ‘Bottaerisposta’, scritto da Alessandra Versienti, rivela in ogni sua piega un’attenzione estrema – quasi epidermica – per le cose del mondo. E lo fa con un tono spesso sincopato, ma proprio per questo così aderente al reale. In quelle parole c’è una spudorata verità, tanto bella perché ormai in generale tanto rara. Dietro quelle facce, quelle espressioni, quei desidèri – a volte sussurrati, altre volte solo immaginati -, c’è tanto delle nostre vite. Sono tante piccole porte, che l’autrice apre con ammirevole spudoratezza; e ci vuole tanto, tantissimo coraggio per farlo; anche perché molte di quelle porte sono assai probabilmente assai vicine a quelle di casa sua. Inoltre, i vari personaggi sono tutti molto ben caratterizzati, al punto che potrebbero a ben ragione essere considerati dei “characters” di un ipotetico serial televisivo (mi dico: come sarebbe bello se lo leggesse – e di esso se ne accorgesse – un potente producer); davvero ben disegnati, nei loro tic o nelle loro impennate, nelle loro passioni o nelle loro idiozie… Li leggo e li vedo, davanti a me, al punto da poterli anche scegliere per un ipotetico casting. E se ‘bottaerisposta’ fosse un libro, e se io avessi ancora la mia amata libreria, lo consiglierei e lo venderei, con entusiastica convinzione.
Insomma, là dentro viso e maschera diventano il luogo di infinite variazioni creatrici, garanti di una scrittura mirabilmente sfaccettata”.

Per conoscere meglio Gino Fusco e il suo lavoro, ecco il link al suo sito personale: www.ginofusco.com.

> Un mio racconto è oggetto di una lezione di italiano in una prima media. Il prof. mi presenta agli studenti come “Un’autrice italiana”. Gulp!

> Lo scrittore Andrea Fiore videointervista l’autrice di MiPiaceSettembre e di Botta&Risposta (cioè io, me!):

 

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane.
Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria.
Infine, scrivo.
Scrivo poesie, racconti e romanzi.
Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it.
Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store.
Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *