L’ombra

ImageLa mia ombra ha il profilo degli ulivi e il profumo della terra rossa. D’inverno si colora di muri grigi rischiarati dai fuochi accesi nel camino, col vento che fa un balletto tra gli alberi spogli. D’estate canta il trionfo del sole, l’odore del salmastro e celebra i corpi nudi e sfiancati dal caldo del Sud.

Come una nuvola, sosta pigra e indolente sui miei pensieri di migrante. Non s’allontana al suono di voci lontane, alla presenza di volti stranieri e sapori inconsueti. Anzi, segna il cielo con la sua presenza e traccia un disegno familiare sull’erba.

Come un corso d’acqua limpido e fresco, scorre insistente il flusso di memorie che mi lega alle origini. Adombra i giorni trascorsi in questa vita nuova di visi e usi quotidiani, accompagna i passi, segna inconfondibile la mia voce e i miei gusti.

Non trova sollievo davanti al mare, ma rimpiange quei lidi sabbiosi e trasparenti. E non riposa sotto l’albero di castagne e i funghi lungo il sentiero. Ma cerca con il cuore profumi lontani mille passi e molti altri, ne insegue i colori nel cielo e li imprime nel ricordo, per sempre.

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane. Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria. Infine, scrivo. Scrivo poesie, racconti e romanzi. Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it. Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store. Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *