Madame La Scisciascisc

ImageM’è presa la passione per il francese.  In verità, non l’ho mai studiato e l’unica esperienza francese che ho avuto risale ad uno sfigatissimo stage di studio matto e disperatissimo ad Aix-en-Provence, con un gruppo di amici.

Ma mi piace il suono che fa e ora lo riproduco per coccolare Maria Sole in una sorta di gramlò. Forse le confondo un po’ le idee ma lei sembra divertirsi quando attacco con l’ormai solita solfa francese.  Basta mettere in fila un po’ di parole senza senso e dare il suono giusto alla sequenza, arrotando un po’ le erre: “Tureiffèl, Mitterànd, a Parìs, montresòr, monamùr, piccolìn, tesorùcc, lamamàn, piccolètt, panzottìn, monpanzètt, panzeròtt, bambolètt, monpurpètt, monpetìt, fragolìn, tortelìn, passeròtt, focaccìn, orecchiètt…” e via così fino allo sfinimento.

Maria Sole, la mia Madame la Scisciascisc – Madame La CicciaCiccia, dal nomignolo affettuoso che usiamo con la mia amica Paoletta – mi pare gradisca o forse lo fa per compiacermi, non lo so. Io non riesco a porre fine a questo delirio che in realtà ha assonanze baresi, ora che ci penso. Del resto, formulando le mie preghiere pre parto non avevo contemplato la possibilità di diventare una mamma scemotta senza speranza.

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane.
Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria.
Infine, scrivo.
Scrivo poesie, racconti e romanzi.
Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it.
Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store.
Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *