Pane casereccio con LM

ImageIl mio pane e il suo apposito sacchetto immortalati per il III World Day of Bread  promosso da Zorra

Mi piace mangiare il mio pane, conservarlo con cura, condividerlo con la mia famiglia. Scoprire i doni segreti delle farine e del Lievito Madre  quando lo impasto e lo sforno. Fragrante, profumato, generoso. Perché tutte le volte è diverso, eppure uguale e antica la magia che si ripete.

3rd World Bread Day hosted by 1x umruehren bitte aka kochtopf

Ricordo, a chi passa di qua, che la ricetta del mio pane con LM è disponibile nel post Il pane oriundo.

Aggiungo che è possibile preparare una quantità minore di pane, usando 1,5 kg di farina e non 2,5 kg. Basterà impastare la sera prima il Lievito Madre con 200 g di farina e dell’acqua tiepida e il giorno dopo procedere come descritto, con il restante 1,3 kg del totale. Si ottengono due belle pagnotte di pane casereccio.

ImageInfine, per la Giornata Mondiale del Pane mi fa piacere ricordare i post di MPS dedicati al cibo più antico del mondo:

Un gran cafone 

La madre 

Pane allo yogurt

Buone sorelle 

Quel pane lì… 

..e quelle farine lì 

Sogni che lievitano

E, dulcis in fundo: Ce l’ho qui il panbrioche! 

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane.
Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria.
Infine, scrivo.
Scrivo poesie, racconti e romanzi.
Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it.
Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store.
Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *