Il New Deal della posta del cuore, un anno dopo

Mi giunge un nuovo comunicato stampa diffuso or ora dall’Alter Ego che, si sa, ha l’hobby della diffusione mediatica di ogni cosa che gli passi per la mente. Non sto certo a sottilizzare, anzi, posto qui di seguito il comunicato, nel caso fosse sfuggito a qualcuno 🙂

Il New Deal della posta del cuore, un anno dopo
Le donne, l’amore, l’autostima e quell’ingombrante Alter Ego nel blog Botta e Risposta di Alessandra Versienti

Un anno fa il blog Botta & Risposta (http://www.bottaerisposta.me/) segnava la fine dell’era di Donna Letizia e l’inizio di una graffiante, disillusa Posta del Cuore. Oggi i personaggi che popolano il blog, tra insensate storie d’amore e vertiginosi cali d’autostima, reclamano sempre più spazio e cercano un editore. Autrice del blog è Alessandra Versienti, giornalista, web writer, moglie, madre di una bimba di tre anni e “precaria si, ma non imbecille”

Nel gennaio 2009 il blog Botta e Risposta. Conversazioni private (ma non troppo) a quattro mani (http://www.bottaerisposta.me/) inaugurava il nuovo corso della Posta del Cuore: irriverente, disillusa, graffiante. Altro che l’aplomb e l’eleganza di Donna Letizia!

Alessandra Versienti, l’autrice del blog, è sempre alle prese con gli esuberanti personaggi che popolano Botta & risposta: Annie, Allegra, Audrey, Imma, Mary Jean, Pedra e l’Alter Ego. Quest’ultimo poi, ingombrante per definizione, nonché precario e logorroico, ora è pure – figurarsi! – un aspirante romanziere.

Suo malgrado, Alessandra ascolta le intricate – e spesso insensate – evoluzioni amorose delle amiche ed è l’unico sostegno in caso di vertiginosi cali d’autostima altrui. Di fronte ad improbabili convincimenti e a folli propositi basta un silenzio eloquente, un’esclamazione scandalizzata, una banale quanto inutile constatazione per tornare a sorridere di se stesse, con leggerezza e ironia.

I personaggi***
Annie, sempre in cerca del grande amore, forse lo ha trovato ma si sente soffocare e conclude che “quest’amore è una camera a gas!”. Allegra sta alla larga dal matrimonio e sbandiera orgogliosa il suo status single, a parte qualche sporadica voglia di tenerezza. Audrey, dopo una spericolata sessione di meditazione in estremo Oriente, è tornata più svagata e petulante che mai. Imma non si è ancora liberata della sua verginità tardiva, ma oggi ha un’anima così social che s’è presa una cotta web 2.0. Mary Jean è alle prese con gli strascichi di una storia finita male e accetta l’invito dell’ex storico per una serata all’insegna delle “tre C”. A Pedra il lavoro va benissimo, ma l’amore no. Fortuna che c’è il suo amico gay, ed è comunque convinta che è “meglio sola che con ‘na sola”.

***Alessandra tiene a precisare che ogni riferimento a persone e fatti realmente accaduti è del tutto intenzionale. Solo i nomi citati sono puramente fittizi. Ma neanche tanto, a pensarci bene.

L’Alter Ego
L’Alter Ego di Alessandra si è conquistato un posto tutto per sé su Botta e Risposta (http://www.bottaerisposta.me/). E’ precario, ansioso, sognatore e logorroico. Non solo: sincero, perfino spudorato, rivela tutto di sé e della sua legittima proprietaria in esilaranti botta e risposta. Negli ultimi tempi è stranamente silenzioso. Interpellato sui suoi progetti futuri, si è trincerato dietro un lapidario “No comment!”. Non ha resistito però al richiamo mediatico e ci ha rivelato: “Sto scrivendo un best seller”, non senza una pericolosa sicumera. Non resta che scovare un talent scout, ramo editoria.

L’autrice
Già autrice di MiPiaceSettembre.it (www.mipiacesettembre.it), quaderno di storie, canti e punti di (s)vista, Alessandra Versienti è giornalista, web writer, moglie, madre di una bimba di tre anni e pericolosamente in età fertile. In bilico tra lo status di precaria e quello di disoccupata, si definisce “precaria si, ma non imbecille” ed è sempre alla ricerca di nuove sfide professionali onestamente retribuite.

Se ti è piaciuto questo comunicato, pubblicalo, condividilo, inoltralo, ritwittalo.
Renderai libero l’Alter Ego che è in te. Grazie!

Info e contatti
Ufficio Stampa Alter Ego – Ridere, comunicare, vivere
Alessandra Versienti
cell. 3494660498
e-mail: uffstampaalterego@tiscali.it
web: www.mipiacesettembre.it
http://www.bottaerisposta.me/

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane. Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria. Infine, scrivo. Scrivo poesie, racconti e romanzi. Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it. Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store. Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *