Un altro pane buono (con la MDP)

Ricetta di pane che merita di essere condivisa, passata da una mia amica alle prese con gli esperimenti per la macchina del pane. Trovo che quesa pagnotta sia proprio buona: riesce sempre con una crosta scura e croccante e la mollica è compatta e saporita.

Quindi la inserisco tra le mie ricette, così che sia a disposizione di chi ama fare il pane in casa. Io da qualche giorno alterno la preparazione di questo pane alla mia solita pagnotta con lievito naturale. Insomma, non ci facciamo mancare la fragranza del pane appena sfornato noi!

Questi gli ingredienti:

325 ml di latte
600 g di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino e mezzo di lievito di birra liofilizzato

Il programma della MDP è quello più lungo: da 3 ore e 40 minuti o da 3 ore e 50 (che poi è quello della mia macchina del pane, il programma 2).

P.S.
La ricetta non ha bisogno di variazioni, anzi: le quantità indicate per gli ingredienti sono garanzia di buona riuscita. Io ho solo aggiunto 3 cucchiai di lievito naturale e il risultato è quello della foto.

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane. Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria. Infine, scrivo. Scrivo poesie, racconti e romanzi. Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it. Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store. Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *