“La farfàla”, di Tonino Guerra

E’ mancato nei giorni scorsi, il primo giorno di Primavera e nella Giornata Mondiale della Poesia, Tonino Guerra. Poeta, scrittore e sceneggiatore, era diventato noto al pubblico della Tv per un celebre spot in cui proclamava “L’ottimismo è il profumo della vita!”.

Il sito dell’Associazione Culturale Tonino Guerra ripercorre le tappe principali dell’opera artistica del poeta per promuoverne la cultura poetica, cinematografica e artistica. Tra le attività dell’Associazione, l’istituzione di una biblioteca-videoteca, il museo “Il mondo di Tonino Guerra” e gli eventi.

Tra i tantissimi saluti che ho letto in rete, segnalo quello di Sergio Zavoli, che ricorda la vita e il pensiero di un “poeta che racconta la vita annidata nella poesia del mondo”. Ma il saluto che mi ha emozionato di più, facendomi anche sorridere, è stato quello di Samuele Bersani sulla sua pagina Facebook dove ha scritto così:


CIAO TONINO! Avevo solo 16 anni quando ebbi la fortuna di frequentare i tuoi corsi di scrittura/sceneggiatura a S.Marino e mi ricorderó sempre di quando ci leggesti questa tua poesia. Lo stato d’animo di un uomo che esce da un campo di sterminio tedesco dopo la seconda guerra mondiale. Quell’uomo eri tu. Anche a te un grazie senza fine per quanto ci hai lasciato e per tutte le farfalle che hai colorato con la tua poesia. Samuele




La farfàla


Cuntént própri cuntént

a sò stè una masa ad vólti tla vóita

mó piò di tótt quant ch’i m’a liberè

in Germania

ch’a m sò mèss a guardè una farfàla

sénza la vòia ad magnèla.



La Farfalla


Contento proprio contento

sono stato molte volte nella vita

ma più di tutte quando mi hanno liberato

in Germania

che mi sono messo a guardare una farfalla

senza la voglia di mangiarla.

Pubblicato da

Alessandra Versienti

Ho superato i quaranta, ma conservo intatti le insicurezze e i terrori dei vent’anni. Il che – giuro! – non è un vezzo per sentirmi più giovane.
Ho una brillante (…) e multiforme carriera da precaria: dal 2001 mi occupo di comunicazione on line e come freelance curo progetti editoriali e scrivo testi per il web. Inoltre sono una Prof: insegno Lettere nei licei e negli istituti di istruzione secondaria.
Infine, scrivo.
Scrivo poesie, racconti e romanzi.
Alcune mie poesie compaiono in antologie poetiche curate da editori italiani: “Poetando. L’uomo della notte” curato da Maurizio Costanzo, ed. Aliberti 2009, e “I versi della Leda”, edito da I Libri della Leda nel 2010. Nel 2015 ho pubblicato su Amazon, in formato Kindle, la mia raccolta poetica Margini. Antologia provvisoria di parole e mutevoli sensi. Oggi la silloge è disponibile anche in formato cartaceo su IlMioLibro.it.
Dal novembre 2016 è disponibile su IlMioLibro.it anche la nuova raccolta in versi Sangue. 30 poesie. La raccolta è disponibile anche su Amazon, nel Kindle Store.
Sono sposata con A., abbiamo due bambine e viviamo all togheter in una città che si affaccia sul mare, dove i tramonti tolgono il fiato. La bellezza e la gioia mi fanno balbettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *