Eccomi qua, sono tornata. L’avevo detto, del resto: “Torno subito. Quasi subito!”. Tanto di tempo per scappare via ce n’è ben poco e mi tocca andare avanti, dritta alla meta e senza post-it che alleggeriscano il peso delle responsabilità.
Quel grande cambiamento che ho sognato per tanto, tanto tempo sta per diventare realtà. Manca ormai pochissimo. E io che faccio? Tremo di paura! Faccio finta di no, che non è così, ma ho paura.
Fifa, pura fifa. Questa è la verità.
Ho cullato a lungo, per tanto tempo, il desiderio che accadesse quello che sta per accadere. La mia strategia spesso è stata quella di rimuovere forzatamente ogni pensiero, di ignorare la vocina entro di me, di occuparmi di altro, di fingere di non soffrire. Ovvio che non ha funzionato. Quel sogno, quel desiderio erano più grandi e forti di me.
Solo che ora che sto per toccare la realtà di quel sogno, ho paura di caderci dentro e farmi male. Provo tante emozioni diverse: l’euforia, l’allegria, una sensazione leggera, benefica, che mi fa sorridere senza che me ne renda conto. Poi mi commuovo, il cuore mi batte forte, mi agito e mi dico “stai calma”. E’ che mi sento un po’ sopraffatta da sensazioni e sentimenti. Sono tanti, io provo a giocarci a nascondino, ma loro mi trovano sempre.
Cerco di occuparmi di altro, di trovarmi un sacco di cose da fare, di essere sempre impegnata ma poi – sdranghete!- mi arrivano addosso tutto d’un botto e mi viene la tachicardia. Oppure concentro la mia mente su tutto quello che di bello sta per arrivare e a come ogni cosa avrò un senso diverso e più profondo.
Solo che quella stronza della mia mente mi frega e alimenta la paura che io tento di scacciare: ed ecco immagini catastrofiche, pensieri neri, ansia, paura. Fifa, in una parola. Riesco a immaginare gli scenari peggiori, le prospettive più terrificanti, disastri epocali, sconfitte tombali.
In altri momenti cruciali della mia vita ho conosciuto quest’alternanza di emozioni positive, di gioia e di trepidante attesa con paure, incubi a occhi aperti e timori di ogni tipo. Roba da rimanere senza fiato. Molte volte l’istinto e il cuore m’hanno aiutato e sono andata avanti lo stesso. E manco ‘sta volta mi faccio fregare: lo so che tra un po’ arriva il bello e tiro dritto.